Guidonia / L’Ambasciata di Indonesia sceglie il Majorana

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

L’inno d’Italia e quella della Repubblica di Indonesia. Insieme, uno dopo l’altro, con le bandiere sullo schermo gigante. Il Majorana come una piccola Ambasciata d’Italia. Continua nell’istituto diretto da Eusebio Ciccotti il progetto “Diplomazia a Scuola”, a cura della Global Action, rivolto ad alcuni licei di Roma e al Majorana come solo liceo del Nord Est Romano. Nell’istituto di istruzione superiore di Via Roma sono arrivati così ben quattro diplomatici della Repubblica di Indonesia, quarto Paese al mondo per popolazione – dopo Cina, India e Stati Uniti – divisa su 14 mila isole, il più grande Stato islamico che vede al suo interno diverse religioni, tra cui 4 milioni di cattolici.

Il Primo Consigliere dr. Charles Ferdinand Hutapea, il Secondo Consigliere, dr.ssa Aisya Murtina Allamanda – con loro altri due funzionari addetti agli scambi culturali (turismo, cinema e arte) – hanno tenuto la prima lezione di diplomazia ad alcuni studenti del 4° anno. Ad accogliere la delegazione indonesiana erano il preside Eusebio Ciccotti, la professoressa Daniela Marini e il dr. Pier Francesco Torrisi (Global Action).

Una lezione ovviamente tutta incentrata sulla diplomazia, con riferimento ai più importanti trattati internazionali e al ruolo dell’Indonesia nella politica culturale e economica, in relazione all’Europa, senza dimenticare gli ottimi rapporti diplomatici e commerciali tra l’Italia e l’Indonesia.

Il seminario, altamente professionalizzante, di taglio universitario, è stato tenuto in inglese sia dal dr. Hutapea che dalla dr.ssa Murtina Allamanda e gli allievi hanno posto domande interessanti e profonde, da guadagnarsi i complimenti dello stesso vice-ambasciatore Hutapea.

Quella nella scuola è stata solo la prima tappa: lo scorso giovedì è infatti avvenuto il secondo appuntamento presso l’ambasciata di Indonesia – Roma, Via Campania – in occasione del National Food Party, grazie al quale gli allievi del Majorana hanno potuto conoscere da vicino la cultura e il cibo indonesiano, documentando il tutto con un reportage fotografico e video.

Accolti dall’ambasciatrice S. E. Esti Andayani, gli ospiti sono stati sono stati invitati a visitare i magnifici saloni della residenza diplomatica. Le prossime lezioni di Teoria e Pratica Diplomatica si terranno presso l’Ambasciata di Roma e gli studenti verranno introdotti al lavoro della diplomazia. Il tutto si è chiuso con un nuovo grande progetto: è infatti in progetto l’idea di uno scambio di studio con un liceo di Giacarta, proposta che ha naturalmente entusiasmato gli studenti del Majorana: un gemellaggio proposto da Ciccotti, che ha “offerto” lezioni di italiano, storia dell’arte e di cinema insieme ai suoi “allievi-docenti”. Una scuola, quello di Guidonia, che è stata scelta in precedenza anche dall’ambasciata di Germania per il progetto a cura della Global Action, “ossia portare la scienza diplomatica nei licei”, come ricorda il dr. Pier Francesco Torrisi, a sua volta ambasciatore della Global Action, agenzia autrice dell’innovativa iniziativa.

Un incontro che è iniziato con un significativo fuoriprogramma: dopo l’esibizione dei due pianisti Simone Ottino e Lorenzo Zini, il vice ambasciatore si alzava e andava a stringere la mano ai due ragazzi. A sua volta si sedeva al piano e con il secondo consigliere facevano partire una dolce canzone indonesiana. Lo stupore degli allievi, dei docenti, del preside si coglieva dalla loro bocche rimaste semi-aperte dalla meraviglia, come in un fermo-fotogramma. “Un corso di diplomazia non poteva iniziare meglio di così: grazie alla musica che ha fatto grande l’Italia e che è amata e studiata in Indonesia”, racconta Ciccotti. E iniziano già i sogni di un viaggio verso l’Indonesia. E con i sogni, ovviamente, vengono preparate anche le valige.

Condividi