Guidonia / #ilsilenziouccide, il percorso definitivo della manifestazione

In In Evidenza da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Si parte alle 20 e 30 da Largo Giovanni Falcone, la piazzetta di Guidonia centro davanti alla farmacia Ivella e di fronte al Monumento ad Alessandro Guidoni. Questo il punto di aggregazione e di conclusione deciso dagli organizzatori per la manifestazione di venerdì 25 maggio, organizzata dai cittadini per gridare con forza “No alla Violenza sulle donne, No ad ogni forma di Violenza”.

La macchina organizzativa è al lavoro. “Le forze dell’ordine hanno dato l’ok e stanno vagliando insieme agli organizzatori il percorso che partirà appunto da Guidonia Centro per andare verso la Camionabile, passando per via Marco Aurelio, per poi riscendere verso la rotonda e abbracciare virtualmente la Selciatella e la 28bis, fino a tornare in Largo Falcone”, raccontano gli organizzatori.

Una protesta e una mobilitazione già iniziata sui social network. #ilsilenziouccide è l’hashtag scelto per invitare e sostenere “grande mobilitazione cittadina, assolutamente spontanea e apartitica”, viene specificato dai cittadini partecipanti. Il motivo ricorrente è una foto con una mano sulla bocca e una sul collo, con la scritta, appunto, #ilsilenziouccide.

“Per noi rappresenta l’invito a rompere insieme questo silenzio, che troppo spesso da per scontati tutti quei meccanismi di violenza, ed in particolare di violenza sulle donne, che poi portano a questi ultimi fatti di cronaca che sono solo la punta di un iceberg”.

Venerdì donne e uomini del territorio, insieme, in strada, uniti. Gli organizzatori fanno riferimento a una frase di Malala Yousafzai. “Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne”.

Condividi