Tivoli/Grand Tour ed Infiorata: sabato 6 e domenica 7 maggio la terza tappa del viaggio della storia della Città

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Primo Piano da Yari Riccardi

Condividi

La Storia fa di nuovo tappa a Tivoli il prossimo fine settimana. Speciali visite guidate, apertura straordinaria no-stop del museo civico e della mostra sulle bellezze del Grand Tour, conferenze, concerti, la tradizionale Infiorata di via Maggiore, l’ingresso gratuito a Villa d’Este e a Villa Adriana: questo il programma della terza tappa del viaggio nelal storia di Tivoli in programma sabato 6 e domenica 7 maggio, uno degli eventi a tema della Primavera Tiburtina, il contenitore promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Tivoli.

Gli eventi sono in gran parte dedicati ai gioielli tiburtini che nel periodo del Grand Tour attiravano viaggiatori da tutta Europa: il complesso del Mausoleo dei Plauzi, l’acropoli e il Santuario di Ercole Vincitore, occasione non solo per i visitatori ma anche per i cittadini di Tivoli per conoscere il passato dei monumenti più importanti della città. Il programma è arricchito dalla tradizionale Infiorata di via Maggiore e dall’avvio ufficiale della collaborazione tra Comune di Tivoli e istituto Vave per l’apertura, tutte le domeniche fino a ottobre, dell’uscita facoltativa da Villa d’Este su via del Colle, nel cuore del centro storico medievale.

Per domenica 7 maggio, giornata di ingresso gratuito a Villa d’Este e Villa Adriana, in cui si prevede un grande afflusso di visitatori è stato già disposto dall’amministrazione comunale il piano straordinario di accoglienza turistica.

IL PROGRAMMA

TIVOLI E IL GRAND TOUR

E L’INFIORATA DI VIA MAGGIORE

sabato 6 e domenica 7 maggio

sabato 6

dalle ore 10 alle ore 20 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli, apertura straordinaria no-stop della mostra Le Bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del “Grand Tour”: l’acropoli, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso del Mausoleo dei Plauzi (ingresso gratuito)

ore 11 Fai – Parco Villa Gregoriana “Visita con il Direttore”, una passeggiata parlando di arte, storia e restauri di uno tra i più famosi giardini romantici europei. Ingresso con visita € 11.

ore 15 complesso dell’Annunziata in piazza Campitelli tavola rotonda su Ponte Lucano e Mausoleo dei Plauzi a cura di Aiapp Lazio (ingresso gratuito)

ore 16:30 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli lettura testi sul Grand Tour a cura di Luisa Galeone

ore 17:30 Palazzo della Missione in piazza Campitelli “Villa Gregoriana e il Grand Tour” conferenza di Noemi Montanari (ingresso gratuito)

dalle ore 21 fino all’alba via Domenico Giuliani (già via Maggiore) preparazione dell’Infiorata e lavorazione dei tappeti floreali

domenica 7

dalle ore 10 alle ore 20 Museo della Città – Palazzo della Missione in piazza Campitelli, apertura straordinaria no-stop della mostra Le Bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del “Grand Tour”: l’acropoli, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso del Mausoleo dei Plauzi. (ingresso gratuito)

fino alle ore 19 Via Domenico Giuliani (già via maggiore) Tradizionale infiorata in onore della Madonna di Quintiliolo

ore 15 e ore 17:30 Palazzo della Missione in piazza Campitelli “L’Aniene e il paesaggio tiburtino nelle fonti iconografiche dal XVI al XIX secolo” a cura di Mario Marino dell’Archivio storico comunale (ingresso gratuito)

ore 16:30 Scuderie Estensi Sherlock Holmes a Tivoli al tempo del Grand Tour a cura dell’Associazione Culturale Momenti Musicali in collaborazione con ITCG “E. Fermi” di Tivoli, Solisti del Laboratoriodi Archi del “CDM” – “USIH” – Associazione “Uno Studio in Holmes Roma” (ingresso gratuito)

ore 18:30 piazza TrentoVilla d’Este al tramonto e una passeggiata a lume di lanterna nei vicoli del centro storico. Al termine, aperitivo presso un luogo incantato del quartiere medievale. A cura dell’associazione L’Erba voglio Per informazioni e prenotazioni alla visita guidata: 3382994713

ore 19 Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire concerto in Onore della Beata Vergine di Quintiliolo con il Coro Polifonico dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli” musiche di N. Porpora, A. Marcello, W.A. Mozart e brani di autori classici (ingresso gratuito)

Domenica 7 maggio ingresso gratuito a Villa d’Este e Villa Adriana

Condividi