Guidonia, sorprese tra le preferenze per il consiglio comunale (dati ancora provvisori). Cerroni al 3,78%, malissimo i Verdi, sotto la media nazionale il M5S: sarà scontro Rubeis – De Vincenzi. A Monterotondo Alessandri supera il 50%

In Politica, Primo Piano da Yari Riccardi

Condividi

Sorprese nei voti dei candidati al consiglio comunale a Guidonia. Se il ballottaggio Rubeis – De Vincenzi è ormai cosa fatta (ma pochi si aspettavano un vantaggio così evidente da parte dell’ex sindaco: mentre scriviamo, Rubeis è sopra del 7,6 %) possiamo già segnalare risultati sorprendenti, in attesa dei dati definitivi. Due nomi da segnalare: la grande performance di Annamaria Vallati – in ticket con Marco Bertucci, che conferma il suo ruolo di  leader in FI – da una parte, e i nomi nuovi all’interno del PD, Paola De Dominicis e Giuseppe Saccà.  Nomi nuovi, e per questo da segnalare.  Tra il M5S, bene Giuliano Santoboni, in un Movimento che si avvia a chiudere al di sotto delle aspettative (siamo intorno al 16%). Nel NCD risale Cacciamani, Bianco è più staccato: tutto il partito è ora al 6%, al di sopra della media nazionale. Buon risultato per Alessandro Messa, capolista in FDI. Sorprese e conferme: ma a poco più di 10 sezioni dalla fine dello scrutinio, può succedere ancora di tutto. Male la lista di Aldo Cerroni, malissimo i Verdi di Ilaria Battistini.

Sorprese che non ci sono state a Monterotondo, dove Mauro Alessandri si prende il 51 % e lascia gli sfidanti a distanza siderale: il candidato e sindaco uscente PD si attesa intorno al 52%, e la sua sfidante più vicina, Ilaria Calabrese del M5S,  intorno al 20%.

A Fonte Nuova continua la sfida a due tra Fabio Cannella e Claudio Florid: la distanza è intorno al 3%. Di Buò, a 4 sezioni dal termine, resta ultimo di 4 candidati, con il suo 15,72 %.

Condividi