Ballottaggi. A Mentana trionfa Lodi: è lui il nuovo sindaco. Tutti i nomi dai comuni della Provincia di Roma: sconfitte a Pomezia, Ariccia e Genzano per il centrodestra

In Cronaca & Attualità, Politica, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

A Mentana vince Lodi. La coalizione – molto – larga del candidato del centro sinistra fa di fatto un sol boccone dell’altro candidato Mario Lettieri Barbato. Una vittoria netta:  55,50 % per Lodi, mentre Barbato arriva al 44,49. Interessante la divisione della maggioranza a Mentana: su 10 consiglieri, 4 saranno del Pd, 3 dell’Udc, due per i Democratici per Mentana di Adelaide Rotolo, 1 per la lista Altiero Lodi Sindaco.

Interessanti anche altri risultati: a Genzano c’è la vittoria di Flavio Gabbarini, per il quale figuravano nella stessa alleanza Federazione delle Sinistra – Prc e Pdci –  ed Api, ad Ariccia è in vantaggio Emilio Cianfanelli, candidato del centro sinistra, con un distacco di circa 5 punti percentuali su Roberto Di Felice, mentre a Pomezia abbiamo il trionfo di Enrico De Fusco (Pd, Idv, Federazione Sinistra, Psi) che spazza via Luigi Celori con un secco 60,54%.

Un dato significativo: nella provincia romana, almeno nei ballottaggi, si è rispecchiato quanto più o meno sta accadendo a livello nazionale. Le amministrazioni comunali voltano le spalle al centrodestra: interessante nel particolare il caso di Mentana, dove ha funzionato il “binomio” Pd – Udc, e dove il ruolo più forte lo ha avuto senz’altro Adelaide Rotolo. Molto interessante anche il caso di Genzano, dove nella coalizione del vincitore Gabbarini troviamo Prc, Pdci e Api. Alleanze spesso travagliate, ma che talvolta portano a risultati importanti. Ora vedremo come i risultati delle comunali cambieranno gli equilibri – se lo faranno, ma le dimissioni di Bondi sono un primo segnale – a livello nazionale.

Condividi