Guidonia / Dal Friuli a Santiago de Compostela: Daniele cammina per il piccolo Davide

In Primo Piano da Redazione Commenti

Condividi

Come i cavalieri di ventura. Quelli che partivano per una causa speciale, una causa per la quale vale la pena combattere, partire, camminare. E’ la storia di un bambino e della sua famiglia che si intreccia con il cuore grande di un ragazzo di Guidonia, che vive in Friuli da anni e che dal Friuli partirà tra qualche giorno. Direzione Santiago de Compostela, la meta del viaggio per eccellenza.

Daniele Riccioni ha abitato fino a qualche anno fa a Colle Fiorito, poi la decisione di partire e la nuova vita a Venzone, splendido borgo a pochi chilometri dall’Austria. Un cuore grande e una generosità dirompente, una passione per l’Africa e una attrazione forte per i viaggi, meglio se in cammino. A Santiago Daniele c’è stato già due anni fa, stavolta è tutto diverso. Stavolta cammina per il piccolo Davide, e lo farà per 2400 chilometri.

“Davide è un bellissimo bambino pieno di vita e di energia, con l’argento vivo addosso”. Così inizia il racconto di Daniele. Una storia che comincia come una favola, e che come tutte le favole vede l’irruzione di un nemico terribile. Il caso, la fatalità. Aveva la forma di una piscina. “Un incidente durante un centro estivo ha privato Davide e la sua famiglia della sua vitalità e della sua forza. Così è iniziato il lungo percorso di ritorno alla vita”. Ed ecco i primi mesi in ospedale, e i numerosi viaggi alla ricerca di una terapia efficace nel tentativo di recuperare una autonomia negata. “Giorni, settimane faticosi e a volte infiniti, nei quali Davide, mamma Elena, papà Paolo e i fratellini Alice e Lorenzo affrontano con coraggio tutte le sfide che la vita ha posto loro innanzi”.

Questo è il motivo del viaggio di Daniele. Un viaggio per Davide, come i cavalieri di ventura del passato, che partivano per un amore, per una causa per cui combattere, o semplicemente per trovare sé stessi e il loro posto nel mondo. Un cammino di 2400 chilometri che ha bisogno di un seguito e di sostegno. L’iniziativa di Daniele sarà documentata sulla pagina Facebook Io Cammino per Davide – https://www.facebook.com/iocamminoperdavide/ – sulla quale sarà pubblicato il diario di viaggio. L’iniziativa può essere sostenuta attraverso donazioni al conto:

PrimaCassa Credito Cooperativo FVG

Conto corrente intestato a Un Mondo a Colori per Davide

IBAN IT 56 U 08637 63880 025000082032

Cod. BIC CCRTIT2T99A

Giorno per giorno, chilometro dopo chilometro, freccia gialla dopo freccia gialla. Il fascino immortale del Cammino di Santiago che si intreccia con l’amore. Quello raccontato da ogni passo dei cammini dell’antichità, quello che si respira in ogni passo della via verso la tomba dell’apostolo Giacomo. Quell’amore che Daniele metterà nel suo zaino e che lo accompagnerà per tutti i 2400 chilometri del suo cammino. L’amore come unico bagaglio e come unica cosa che non si può lasciare indietro. L’amore come metafora del Cammino. L’amore che si respira su tutta la via per Santiago. L’amore di una famiglia che lotta per il suo bimbo. L’Amore, che è l’unica cosa che conta davvero.

Condividi