Sicurezza, arresti e denunce in “piano Pasqua sicura” di carabinieri e polizia

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Sono 40 le persone arrestate, 23 quelle denunciate, 13 patenti ritirate, nelle ultime 48 ore nell’ambito dell’operazione “Pasqua Sicura” avviata, da una settimana, dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. Il piano straordinario attuato, in occasione delle festività pasquali, si è articolato in servizi straordinari di controllo del territorio a Roma e Provincia. Il centro storico della Capitale, le stazioni nevralgiche della metropolitana, i mezzi pubblici, il litorale romano, le località collinari e montane, i luoghi maggiormente frequentati dai turisti, sono le zone sorvegliate speciali dai militari. In tutta la Provincia sono stati attuati dai Carabinieri posti di controllo alla circolazione stradale per evitare che giorni di festa possano trasformarsi in tragedia con l’ausilio di drug test e alcol test. Sorvegliati speciali anche gli stabili e le abitazioni incustodite per garantire una Pasqua serena a chi è partito e a chi è rimasto in famiglia per festeggiare. Ai 40 arresti effettuati in queste ultime 48 ore sono stati contestati i reati di furto aggravato, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, rapina, ricettazione e detenzione ingiustificata di armi improprie. Gli arresti i più significativi riguardano 9 pusher, tra italiani e stranieri, sorpresi a cedere dosi di cocaina, hashish e marijuana, che è stata sequestrata, 3 manolesta sorpresi con le mani nel sacco a bordo dei mezzi pubblici, 2 ladri d’appartamento. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale i Carabinieri hanno ritirato 13 patenti, 9 carte di circolazione, ed elevato un centinaio di contravvenzioni al Codice della Strada.

Controlli intensificati anche dalla Polizia di Stato nel fine settimana, in diversi quartieri della città e nelle principali stazioni metro. 
In piazza S. Martino, una pattuglia del Commissariato Viminale ha sorpreso T.M., algerino di 45 anni, mentre frugava all’interno del portaoggetti di un’auto di lusso parcheggiata in strada. Accompagnato presso gli uffici di Polizia, l’uomo che ha numerosi precedenti, tra i quali emergono in particolare furti d’ auto in diverse città d’Italia, è risultato essere destinatario anche di un decreto di espulsione. 
Un 20enne di nazionalità rumena è stato sorpreso nei pressi della stazione Termini. Sottoposto ad accertamenti è risultato essere destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale dei Minori per il reato di rapina.
Nel quartiere Montesacro gli agenti del Commissariato Fidene e del Reparto Volanti, hanno sorpreso P.D. 20enne romano mentre a bordo di uno scooter con una targa in cartone. Il giovane, con diversi precedenti penali, affiancato al semaforo da un’auto della Polizia ha iniziato una rocambolesca fuga a bordo di uno scooter nelle strade del quartiere, al termine della quale è finito contro una volante. Ha tentato di fuggire aggredendo gli agenti ma è stato bloccato. Dovrà rispondere di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Un cittadino inglese di 19 anni, visibilmente alterato dai fumi dell’alcol è stato invece arrestato per danneggiamento aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale nel quartiere Esquilino dopo aver danneggiato due ciclomotori ed un’autovettura.
Nel quartiere di San Lorenzo gli agenti hanno sorpreso un cittadino serbo di 32 anni che aveva infranto il vetro di un’auto parcheggiata in strada con lo scopo di rubare al suo interno. L’uomo è stato arrestato per tentato furto.
Nel quartiere Casilino al termine di una breve colluttazione con dei poliziotti è finito in manette anche un 32enne marocchino destinatario di un provvedimento di carcerazione dovendo scontare 6 anni di reclusione per i reati di furto, rapina, lesioni e violazioni sulla legge delle armi. 
Nel corso dei controlli, effettuati dagli uomini della Questura con l’ausilio del reparto Prevenzione Crimine, sono stati effettuati numerosi posti di controllo, a seguito dei quali sono state comminate sanzioni per violazioni al codice della strada.
Nel corso degli accertamenti la contestazione di alcune irregolarità ha portato anche al sequestro di alcuni veicoli. 
Una persona, inoltre, è stata denunciata in stato di libertà per violazione al foglio di via obbligatorio.

 

Condividi