In Campidoglio si parla di Setteville: una interrogazione del PD porta in consiglio la gestione delle case dell’ERP

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Una interrogazione in Campidoglio per un qualcosa che accade a Guidonia, frutto di un incontro pubblico tra i residenti di Setteville, il consigliere comunale del Pd Simone Guglielmo e il consigliere, sempre Pd ma a Roma, Dario Nanni. Il documento, rivolto ad Alemanno e all’assessore al patrimonio, chiede risposte sulla gestione, definita “cattiva” da Guglielmo, delle case dell’ERP, di proprietà del comune di Roma.

Una situazione che racconta di condizioni delle abitazioni – la cui gestione a Setteville è stata affidata dal Comune di Roma alla società Romeo Gestioni S.P.A – di assoluto degrado e abbandono. “La ditta – viene spiegato durante l’incontro – non ha mai risposto  alle molteplici richieste di intervento per lavori di manutenzione degli immobili, quindi infiltrazioni di acqua negli appartamenti, mattonelle saltate sulle scale, cancelli e citofoni divelti o non funzionanti. Questi interventi si sono accumulati negli anni, e hanno reso le condizioni igienico- sanitarie delle abitazioni ERP del tutto inaccettabili”. Nanni chiede nella sua interrogazione i provvedimenti che si intendono prendere nei confronti della Romeo Spa, “a fronte della perpetrata violazione da parte della stessa del contratto di gestione delle case Erp  che ha costretto i cittadini di Guidonia a vivere in un costante stato di degrado e di pericolo per la loro incolumità fisica”. Timori e problemi confermati al consigliere dallo stesso Guglielmo, rispetto a una gestione che sembra non conoscere fine. “Occorre – spiega il consigliere di Guidonia – che l’amministrazione di Roma solleciti la Romeo affinchè adempia agli obblighi contrattuali ed effettui gli interventi di manutenzione cui è dovuta da contratto”. La domanda che ci si pone è fondamentale: visto che il contratto di affidamento scade ad ottobre, sono già state avviate avviate le procedure per l’emissione del bando di gara per l’assegnazione della gestione case Erp?

“Sarebbe opportuno – chiude Guglielmo – conoscere quanto prima quali siano gli intendimenti di questa amministrazione per la futura gestione del patrimonio ERP capitolino in  generale ed in particolare per quel che concerne le proprietà immobiliari presenti sul territorio della Città dell’Aria”. Perlomeno adesso a Roma sanno che qualcosa, delle loro proprietà distanti dal centro, non funziona. Dopo certi fatti degni della Roma Imperiale, è già molto sapere che si parli di Guidonia in Campidoglio.

Condividi