Marcellina / Scende la Tari: diminuzioni per cittadini e attività commerciali

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Il via è arrivato nella seduta di consiglio comunale di venerdì 23 marzo, quando è arrivata l’approvazione a Marcellina del nuovo piano finanziario del servizio di nettezza urbana e delle tariffe per l’applicazione della TARI.

Nel 2018 si è registrato un altro taglio delle spese e dunque della tariffa Tari per tutte le categorie. “In media la tassa nell’anno corrente diminuirà del 7,9% per le utenze domestiche con un componente, del 6,3% per quelle con due componenti, del 5,6% con tre componenti e oltre il 4% per le utenze domestiche con quattro o più componenti. Sempre in base a calcoli realizzati su dati medi, la riduzione per le attività commerciali e artigianali sarà dell’8,1%”, queste le parole del sindaco Alessandro Lundini.

Diminuzione che fa seguito a quella del 2017, quando arrivò la riduzione per le utenze domestiche in media del 10% circa e per le attività commerciali e produttive del 22%: un ribasso nell’ultimo biennio di circa il 20%, pari a circa 250 mila euro in meno a carico dei cittadini.

“Un risultato importante, specialmente se si considera che è stato ottenuti nonostante i continui aumenti sui costi di smaltimento, ben tre per il 2017, imposti dalla Regione Lazio e dalle discariche. Un risultato – spiega il primo cittadino – al quale si è lavorato per venire incontro alle famiglie in questa forte fase di difficoltà economica, ma anche alle attività commerciali del nostro comune, le quali con le riduzioni stabilite negli ultimi due anni potranno contare su una notevole riduzione della spesa”.

Nel consiglio del 23 marzo è stato annunciato anche l’arrivo di un contributo di 70 mila euro dalla Città Metropolitana per la realizzazione di un progetto sulla tariffazione puntuale. Non solo: sono state confermate per il 2018 le somme da destinare al bando per la rimozione dell’amianto già attivato lo scorso anno.

 

Condividi