Guidonia / Il Majorana arriva in Europa: il progetto contro l’abbandono scolastico prematuro

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Il progetto è finalizzato a contrastare l’abbandono scolastico prematuro. Ed è realizzato dal Liceo Istituto Superiore Majorana di Guidonia, insieme ad altre cinque scuole di altrettanti Stati dell’Unione Europea: la CE ha concesso apposito finanziamento per la realizzazione dell’iniziativa. Con l’istituto diretto da Eusebio Ciccotti ci sono scuole provenienti da Spagna, Grecia, Ungheria, Croazia e Lettonia.

“Il titolo del progetto è infatti New methodologies to avoid early school leaving e il nostro lavoro consiste nella ricerca e nell’ applicazione, con i nostri alunni del biennio, di nuove metodologie didattiche e di apprendimento alternative a quelle tradizionali”, queste le parole della professoressa Grazia Tripodi, una delle docenti coinvolte.

Il primo incontro è avvenuto a novembre in Spagna, dove sono state pianificate le attività. Dal 4 al 10 febbraio le delegazioni dei docenti e degli studenti sono invece arrivate 2nell’istituto di Viale Roma 198.

“Nel nostro Liceo, ormai noto per la presenza di una grandissima sala cinema e di un Dirigente Scolastico, Prof. Eusebio Ciccotti esperto del settore, abbiamo proposto l’uso dei cortometraggi e di una metodologia molto simile alla Flipped Classroom, ma ideata da un nostro collega di Arte, il professor Ianigro e denominata 2VL, Two voice lesson”.

Lezioni ma anche workshop. Un lavoro intenso per i ragazzi e per i docenti, tutto realizzato e veicolato in lingua inglese.

“I lavori sono stati accompagnati da 2 intere giornate dedicate alla visita di Roma, una mezza giornata a quella di Tivoli e non sono mancati momenti di relax totale ballando le musiche folcloristiche, cantando canzoni tipiche di ogni paese e l’immancabile serata in pizzeria”.

Prossima tappa del progetto è a Budapest, dal 22 al 28 aprile.

Condividi