Roma Est Magazine

News

 News in pillole

Roma/Venerdì 17 marzo Assirem celebra la Giornata Mondiale del Sonno: esperti e stand informativi in Piazza del Popolo

Roma/Venerdì 17 marzo Assirem celebra la Giornata Mondiale del Sonno: esperti e stand informativi in Piazza del Popolo
16 marzo
16:37 2017

Prima in piazza del Popolo, poi all’Auditorium Parco della Musica. È tutto pronto per la celebrazione della Giornata Mondiale del Sonno 2017: sarà l’ – Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno – del presidente dottor Pierluigi Innocenti – a sensibilizzare sull’importanza sociale del sonno per la salute e la qualità della vita, proponendo un percorso conoscitivo sul sonno e le patologie correlate. L’evento è in programma il 17 marzo: sarà allestito uno stand informativo che si svilupperà su 4 tematiche principali, ossia l’insonnia, i disturbi del sonno nei bambini e ragazzi, le apnee notturne e i problemi di sicurezza alla guida e sul lavoro, il sonno e alimentazione. “La giornata sarà scandita da una serie di appuntamenti grazie al contributo di esperti, medici e associazioni quali l’, l’ ed il partner tecnico . Tra gli ospiti – racconta il presidente Innocenti – anche lo scrittore con il suo nuovo romanzo «Mondi senza tempo»”. Per ogni area tematica medici di Assirem ed esperti illustreranno le caratteristiche fondamentali, le possibilità diagnostiche e gli eventuali trattamenti. Saranno distribuiti, inoltre, questionari sui disturbi del sonno e materiale informativo.

L’Associazione Apnoici Italiani collaborerà alla gestione dello spazio informativo riservato al problema delle apnee, sia con la presenza di medici che dei soci dell’associazione, per promuovere una migliore conoscenza di questa grave patologia.

L’Unione Nazionale Consumatori sarà presente nello spazio Sonno ed Alimentazione, e distribuirà gratuitamente un libro sull’educazione alimentare dell’esperto di alimentazione Agostino Macrì. Lo scrittore Troccoli parlerà invece del suo nuovo romanzo “Mondi senza tempo”, terzo capitolo della trilogia ambientata nell’Universo Insonne, un immaginario futuro in cui gli esseri umani pagano le conseguenze della perdita di questa parte essenziale della vita.

L’iniziativa di Assirem avrà un prestigioso sigillo il 21 marzo all’Auditorium Parco della Musica con il concerto della JuniOrchestra e Schola Cantorum dell’Accademia di Santa Cecilia, in programma alle ore 20, evento preceduto da una breve introduzione sui disturbi del sonno nei bambini e dalla presentazione dei dati di uno screening effettuato da ASSIREM, in collaborazione con la ASL Roma 4 e patrocinata dall’Unicef. Relatori il professor Pierluigi Innocenti, presidente ASSIREM, la Dott.ssa Marina Frontani, medico scolastico della Roma 4, il Prof. Oliviero Bruni dell’Università Sapienza e Past-president della Società Mondiale di Pediatria del Sonno.

 

Commenti

Canali