Mentana e Monterotondo / Maltempo, scuole aperte e scuole chiuse, le due ordinanze

In In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Maltempo, scuole di Mentana chiuse, scuole di Monterotondo aperte: due scelte diverse motivate con precisione nelle rispettive ordinanze comunali.

Iniziamo dal Comune di Mentana. Leggiamo dal Sito del Comune di Mentana, con l’ordinanza n.22/2018 il Sindaco Marco Benedetti dispone “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, centri anziani, parchi pubblici e giardini, museo garibaldino, biblioteca comunale e servizio cimiteriale (frazioni Mentana e Castelchiodato) per domani, mercoledì 28 febbraio 2018.
La sala operativa della Regione Lazio ha infatti comunicato: il possibile abbassamento della temperatura nelle ore notturne fino a 11 gradi sotto lo zero; per la notte tra mercoledì 28 febbaio e giovedì 1 marzo il verificarsi di possibili nuove precipitazioni nevose”. 
E ancora “Per la serata di oggi e nelle seguenti ore sono state quindi disposte dal COC le seguenti azioni:
spargimento di sale sulle strade principali (al fine di favorire eventuali emergenze); monitoraggio del territorio da parte della protezione civile. Si raccomanda ai cittadini – leggiamo ancora dal Sito – di mettersi alla guida solo in caso di emergenza o necessità estrema e comunque di avere la massima cautela negli spostamenti, sia con veicolo che a piedi.
Permane l’obbligo delle gomme termiche o catene a bordo, così come permane l’ordinanza n. 18/2018 di chiusura veicolare delle strade. Si raccomanda ai pedoni di prestare la massima attenzione alla caduta di ghiaccio”. 

Scuole aperte, invece, a Monterotondo. Dalla pagina Facebook del Comune di Monterotondo, riportiamo una sintesi della nota del Sindaco Mauro Alessandri: “Le scuole domani saranno regolarmente aperte; resterà chiuso al pubblico il cimitero Comunale”. Una nota di attenzione per alcune strade e vie: Rio maggiore, Calvino, F.lli Rosselli e Monti sabini resteranno chiuse: queste ultime due per la presenza di perdite di acqua che Acea non ripara, nonostante segnalazioni, che rendono impossibile e inutile intervenire con il sale per la messa in sicurezza. Le vie Olimpia, Arno, di Vallagati e del Giubileo possono essere riaperte”.   E inoltre, sullo spargimento del sale per strade e marciapiedi “le operazioni di spargimento sale riprenderanno nel pomeriggio alle 17 fino alla notte. Nelle scuole gli operai Apm, divisi in quattro squadre, controlleranno ogni plesso scolastico, dove sono comunque intervenuti già da stamane. Il sevizio scuolabus sarà garantito”.  Il Sindaco e l’Amministrazione invitano alla massima prudenza nella guida.

Condividi