Roma. “Cani ostaggi di interessi economici”: la denuncia di Marcella Iacoella, presidente dell’associazione Cucciolissimi

In Cronaca & Attualità, Politica da Redazione

Condividi

“Con tutti i documenti in regola e la piena proprietà di un cane, la gestrice AVCPP del canile Comunale abusivo ex Poverello, già oggetto di indagini della Procura di Roma, oltre ad essersi rifiutata di consegnare il cane al legittimo proprietario, lo ha anche ceduto ad un terzo”, queste le parole di Marcella Iacoella presidente dell’Associazione Cucciolissimi Onlus che denuncia l’ennesimo caso di malagestione dei canili comunali di Roma, da 20 anni nelle mani dell’AVCPP con affidamenti diretti milionari illegali. L’animale avrebbe dovuto esserle consegnato già il 4 febbraio come da ordine inoltrato via fax dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. “Il cane non mi è stato ancora consegnato – prosegue la Iacoella – nonostante le denunce presentate per appropriazione indebita, le diffide del nostro legale e le rassicurazioni date alle Autorità intervenute in loco il giorno precedente. Ora chiedo di sapere dove si trova il cane”.

La presidente di Cucciolissimi Onlus, chiede alla gestrice a pagamento del canile AVCPP, l’immediata restituzione del cane di nome Rita: “I cani non devono più essere considerati ostaggi di enormi interessi economici. Chiedo al Comune di Roma Capitale – conclude la Iacoella – di procedere nell’immediato a liberalizzare le adozioni dei propri animali. Solo così Associazioni non lucrative che operano a titolo gratuito, e non come l’AVCPP a suon di milioni di euro l’anno di soldi pubblici, potranno contribuire realmente a svuotare i canili cercando vere famiglie per gli animali. Mai più monopoli”.

Condividi