Marcellina / Banda Ultra Larga: arriva il sì del Comune al Piano promosso dalla Regione Lazio

In Roma Est da Redazione Commenti

Condividi

Arriva il sì del Comune di Marcellina al Piano della Banda Ultra Larga promosso dalla Regione Lazio per estendere la diffusione della connettività veloce sul territorio. C’è la firma sulla convenzione che disciplina le modalità di interazione tra il Comune e l’operatore Open Fiber per la realizzazione e la manutenzione della infrastruttura.

“L’adesione al Piano, a costo zero per il Comune, consentirà di estendere la diffusione dell’internet ultra veloce anche alle cosiddette aree bianche, ossia – spiega il sindaco Alessandro Lundini – quelle zone considerate a fallimento di mercato dove, per ragioni logistiche o di scarsa densità abitativa, i gestori privati solitamente preferiscono non intervenire”.

L’obiettivo è ambizioso: coprire il 70% della popolazione, di tutte le sedi delle pubbliche amministrazioni e dei plessi scolastici con una connessione ad almeno 100Mps e per il restante 30% con una connessione ad almeno 30Mps.

Iniziativa cruciale anche e soprattutto per il futuro di Marcellina. “Lavoriamo per far sì che anche la nostra Comunità possa essere inserita in una rete infrastrutturale dall’importante valore strategico per garantire lo sviluppo del territorio e i servizi per cittadini e imprese”, prosegue il primo cittadino.

Tempi che potrebbero essere più brevi del previsto: il Piano infatti attua una direttiva comunitaria volta alla riduzione dei tempi per gli interventi e a soluzioni meno invasive per quanto riguarda gli scavi optando, laddove possibile, per interventi sulle reti già esistenti.

Condividi