Giulio Regeni / Appuntamento a Montecitorio con Amnesty International e Amnesty Lazio

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Due anni senza Giulio Regeni, giornalista e ricercatore: Capitale e Regione Lazio lo ricordano e omaggiano.

Giovedì 25 gennaio 2018 ricorre il secondo anniversario della scomparsa e morte di Giulio Regeni, ucciso in Egitto dopo essere stato sequestrato e torturato.  Esattamente alle 19.41 di giovedì 25 gennaio, in decine di piazze italiane si accenderanno migliaia di candele e luci  per ricordare la sparizione di Giulio Regeni e la sua atroce morte. Appuntamento a Roma, ore 18.45, in Piazza Montecitorio dove poi alle 19.30 verranno accese le candele.

Amnesty International Italia ha accolto il desiderio della famiglia Regeni, quello di portare il 25 gennaio in piazza il maggior numero possibile di persone con migliaia, centinaia di candele gialle “il giallo Giulio”; non si tratterà di una semplice manifestazione di piazza ma di un vero e proprio abbraccio coinvolgente, un sostegno alla famiglia di Giulio Regeni da parte della Capitale e di tutta Italia.

A Roma l’appuntamento dunque è per le 18.45 in Piazza Montecitorio, tra via Colonna Antonina e l’obelisco della piazza con l’inizio della fiaccolata alle ore 19.30, per continuare a chiedere giustizia e verità lanciando l’hastag #VeritàPerGiulioRegeni.

Sarà presente a Montecitorio anche Riccardo Noury, portavoce Chief Policy Advisor Amnesty, responsabile della comunicazione istituzionale con tutto lo staff di Amnesty Italia, Amnesty Lazio.

Università di Bologna: ricordiamo che una borsa di dottorato intitolata a Regeni è stata assegnata all’area delle scienze politiche e sociali in memoria del ricercatore ucciso al Cairo.

Per informazioni sulle manifestazioni nelle altre piazze della Regione Lazio e italiane, aggiornamenti continui sul sito www.amnesty.it

Si ringraziano Amnesty Italia e Amnesty Lazio.

Per adesioni, contatti e informazioni: action@amnesty.it

Condividi