Roma Capitale, Zingaretti: ”Fronte comune per sbloccare secondo decreto”

In Cronaca & Attualità da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

''Occorre costruire un fronte comune con Regione, Provincia e Comune per sbloccare il secondo decreto di Roma Capitale''. E' quanto ha dichiarato oggi il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti intervenendo a Palazzo Valentini, sul tema di Roma Capitale in occasione della presentazione del volume 'La citta' metropolitana di Roma Capitale vista con gli occhi dei cittadini', promosso dalla Commissione Riforme istituzionali della Provincia di Roma. ''Insieme dovremo chiedere a Governo e Parlamento -ha proseguito Zingaretti- di andare avanti almeno sui poteri nazionali che il Governo ritiene di devolvere a Roma Capitale. Sara' poi la Regione a definire quali poteri puo' e deve consegnare alla citta'''. ''Intanto si faccia un decreto che deleghi a Roma Capitale i poteri in capo al governo -ha proseguito il presidente della Provincia di Roma- e' impossibile che per decreto si obblighi la Regione a devolvere i poteri che le sono conferiti dalla Costituzione''.

Il volume, curato da Anna Di Lallo, presentato alla Provincia di Roma rappresenta il risultato di un'ampia campagna di ascolto sul territorio, che ha coinvolto le piu' importanti associazioni di categoria, gli ordini professionali, i sindacati, i rappresentanti delle associazioni degli enti locali accanto ai sindaci dei 121 comuni della Provincia di Roma e i presidenti dei 19 municipi di Roma.

Nasce dall'idea di attivare un processo decisionale ragionato, condiviso e partecipato, che punti sull'analisi del feedback a doppio senso tra le aspettative di chi vive, lavora e produce sul territorio e coloro che potranno cambiare il corso degli eventi. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Commissione Riforme istituzionali della Provincia Pietro Cucunato, il vicepresidente vicario Walter Enrico Perandini, il vicepresidente della Commissione Riforme istituzionali della Provincia di Roma Anselmo Tomaino.(adnkronos)

Condividi